Pelle acneica: come curarla

Pelle acneica: come curarla

Ogni tipo di pelle esige uno speciale trattamento e diventa di fondamentale importanza valutare, caso per caso, il prodotto giusto da adottare in relazione alle cause che generano l’acne: eccessiva produzione di sebo, squilibri ormonali, presenza di cicatrici da acne, secchezza della pelle e mancanza di idratazione. etc.

[toc]

SCEGLI IL COSMETICO

Scegli il cosmetico giusto e contrasta l’acne
Per contrastare l’acne dovete scegliere il giusto cosmetico. Non di rado chi ha una pelle secca, dovrebbe idratare la pelle prima di utilizzare un qualsiasi tipo di prodotto sulla cutte, sia esso farmacologico o naturale.
La pulizia è fondamentale perché i pori della pelle devono essere liberati per bene, prima di applicare un qualsiasi prodotto. In caso di applicazione di un cosmetico su una pelle scarsamente pulita, con i pori occlusi, il cosmetico o il farmaco possono non sortire alcun effetto benefico perché non riescono a penetrare a fondo nella cute. La prima conseguenza della scarsa pulizia, è l’infiammazione dei pori con la conseguente formazione dei brufoli.

USA IL COSMETICO ADATTO ALLA TUA PELLE
Molto spesso si utilizzano cosmetici non adatti alla nostra pelle e alla nostra età
Consigliamo di utilizzare creme adatte alla nostra età biologica, valutando se esse siano giorno e notte, solo giorno, etc.
Utilizzate un siero concnetrato se avete necessità di nutrire la pelle a fondo, per risolvere il problema delle cicatrici da acne. I sieri, generalmente, sono utilizzati per contrastare inestetismi della pelle adulta, a partire dai 30/35 anni fino a 65/70 anni d’età.

Dovete prestare attenzione se l’azione di un’applicazione di crema o siero ha una durata di 24 ore oppure se è richiesta più di un’applicazione nell’arco di una giornata.

LAVA E DETERGI LA PELLE A FONDO
Usa solo prodotti delicati per la tua pelle
Per detergere la pelle ed idratarla, utilizzate i prodotti giusti: saponi biologici e latti detergenti possono fare la differenza prima dell’applicazione di un cosmetico e del trucco.
I pori devono essere liberati dai residui di trucco e dalle impurità. In caso contrario, con un lavaggio parziale e non approfondito, rischiate di avere i pori e i follicoli della vostra cute infiammati. L’acne si forma a causa di questa cattive abitudini.

USA SOLO SAPONI E DETERGENTI DELICATI ED ANTIBATTERICI
Leggi l’INCI prima di acquistare un prodotto
Utilizza solo saponi e detergenti antibatterici che non alterino l’equilibrio fisiologico della pelle (ph) e che allo stesso tempo la idratino e la puliscano a fondo, senza distruggere le barriere naturali che il nostro organismo ci fornisce per proteggerci. Il film idrolipidico della pelle deve essere preservato e, per questo motivo, ti consiglio di leggere l’INCI e valutare tutti gli ingredienti del prodotto che state per comprare e utilizzare.

TONIFICA LA CUTE
Dopo una pulizia accurata, tonifica la tua pelle
Dopo una pulizia accurata è arrivato il momento di tonificare la cute. L’acqua tonica antibatterica (adatta per esempio alla pelle grassa e mista con problema di acne) permette rinfrescare la cute e rispettare il ph naturale, garantendo tonicità, elasticità e idratazione profonda della pelle.

IDRATAZIONE
I problemi di acne derivano dalla scarsa idratazione della pelle
Chi di solito soffre di acne, ha una pelle molto secca e poco idratata.
Una pelle eccessivamente secca è soggetta ad una forte produzione di sebo e questo fa sì che si generi acne seborroica: una pelle infiammata e in cattivo stato, colpita da acne, non è un buon biglietto da visita.
Quindi è necessario risolvere il problema di una pelle eccessivamente secca: così facendo la produzione di sebo diminuirà vorticosamente.

RIMEDI NATURALI

Usa cosmetici con ingredienti naturali ad INCI verde Bio
Dovete scegliere creme e sieri adeguati. I prodotti di bellezza che voi utilizzate per idratare la pelle devono avere un inci totalmente verde, ovvero utilizzare ingredienti naturali che idratino la pelle e abbiano un forte effetto antibatterico.
Prestate attenzione alla finalità con cui sono stati formulati i cosmetici: se siete in presenza di una crema solo giorno oppure una crema notte… meglio utilizzare una crema giorno & notte perché la sua azione è più potente e si prolunga per 24 ore.

PEELING E MASCHERE
Il peeling delicato vi permetterà di avere una pelle del viso in ordine
Scegliete un giorno della settimana solo per voi, per curare il vostro aspetto e fare un peeling approfondito da combinare con una maschera disintossicante e purificante.
Ti sconsiglio il fai da te e ti invito a farti seguire da una preparatissima estetista che prediliga ingredienti naturali.

MAKE UP
Il trucco fa miracoli
Quando si soffre di acne, si deve prestare attenzione ai trucchi che utilizziamo.
Leggi gli ingredienti per capire se sono delicati con la tua pelle.
Se soffri di acne, usa un trucco leggero che permetterà alla tua pelle di respirare, di idratarsi e di avere un aspetto sano.
Se i tuoi pori della pelle sono ostruiti e soffri di acne, applicare creme e cosmetici non farà altro che far diffondere la patologia contagiando le zone del viso e del corpo in salute.
Cerca sempre di pulire a fondo la pelle prima di applicare trucchi e cosmetici. La tua pelle ti ringrazierà.